Cambia le scarpe e lasciale asciugare: il fungo delle unghie è spesso causato dalle scarpe umide.

Cambia le scarpe e lasciale asciugare: il fungo delle unghie è spesso causato dalle scarpe umide.

È quindi importante liberarsi delle scarpe bagnate il più rapidamente possibile e lasciarle asciugare bene.

Asciugare le scarpe immediatamente dopo averle indossate È importante asciugare le scarpe immediatamente dopo averle indossate. Ciò impedisce a batteri e funghi di prosperare nelle scarpe. Se non puoi asciugare subito le scarpe, dovresti almeno toglierle e riporle in un luogo ventilato.

Il fungo dell’unghia del piede è una malattia comune del piede che può essere causata da scarpe umide o strette. Per evitare la formazione di funghi alle unghie, è importante togliersi le scarpe bagnate il più rapidamente possibile e lasciarle asciugare completamente. Idealmente, cambia le scarpe regolarmente per evitare che i funghi si attacchino ai piedi e provochino infezioni.

1. Micosi delle unghie: cause e sintomi

La micosi delle unghie (onicomicosi) è una malattia comune causata da funghi o lieviti. L’infezione di solito colpisce una o più unghie dei piedi e fa sì che l’unghia diventi di colore giallastro o brunastro. I funghi alle unghie possono essere molto fastidiosi e possono diffondersi in altre aree del corpo. Per prevenire o curare l’infezione, è importante conoscere le cause e i sintomi dei funghi alle unghie. I funghi alle unghie sono spesso causati da scarpe umide. È quindi importante liberarsi delle scarpe bagnate il più rapidamente possibile e lasciarle asciugare bene.

Funghi e lieviti amano gli ambienti umidi e caldi, quindi prosperano nelle scarpe umide. Anche le scarpe devono essere tolte immediatamente e asciugate bene in piscine, docce o altri luoghi in cui i piedi si bagnano. Anche le scarpe strette possono causare funghi alle unghie perché comprimono i piedi e assorbono l’umidità. Le scarpe strette dovrebbero quindi essere indossate solo finché i piedi non si sono asciugati e poi tolte immediatamente. Anche i calzini dovrebbero essere cambiati regolarmente per prevenire le infezioni.

I sintomi della micosi delle unghie possono includere macchie gialle o brunastre sull’unghia, l’unghia può sembrare ruvida e rotta o il bordo dell’unghia può essere sollevato. Nei casi più gravi, l’intera unghia può staccarsi. Se noti uno di questi sintomi, dovresti consultare immediatamente un medico poiché i funghi alle unghie possono spesso avere conseguenze gravi.

2. Cambia le scarpe e lasciale asciugare: questo eviterà la formazione di funghi sulle unghie

I funghi alle unghie sono spesso causati da scarpe umide. È quindi importante liberarsi delle scarpe bagnate il più rapidamente possibile e lasciarle asciugare bene. Cambiando le scarpe puoi anche assicurarti che i tuoi piedi siano sempre con calzini asciutti. Quando indossi scarpe bagnate, i batteri possono facilmente penetrare nella pelle e causare un’infezione.

3. Rimedi casalinghi contro i funghi delle unghie

1. Aceto: l’aceto è un agente antibatterico naturale, quindi può aiutare a prevenire o curare i funghi delle unghie. Immergere un panno di cotone nell’aceto e avvolgerlo attorno all’unghia interessata. Lasciare agire per 10 minuti e poi risciacquare.

2. Olio dell’albero del tè: l’olio dell’albero del tè è anche un agente antibatterico naturale che aiuta a uccidere il fungo. Immergi un batuffolo di cotone nell’olio dell’albero del tè e strofinalo delicatamente sull’unghia interessata. Lasciare agire per 10 minuti e poi risciacquare.

3. Succo di cipolla: il succo di cipolla ha proprietà antifungine, quindi può aiutare a uccidere il fungo. Affetta una cipolla e posizionala sull’unghia interessata. Lasciare agire per 10 minuti e poi risciacquare.

La micosi delle unghie è una malattia molto comune, spesso causata da condizioni umide e antigeniche. Per questo motivo è ancora più importante liberarsi delle scarpe bagnate il più rapidamente possibile e lasciarle asciugare completamente. Ciò impedisce al fungo di sporulare e diffondersi. Tuttavia, se soffri già di funghi alle unghie, puoi provare a trattarli con rimedi casalinghi. Ecco 3 rimedi casalinghi per i funghi delle unghie dei piedi che puoi provare:

1. Olio dell’albero del tè: l’olio dell’albero del tè ha proprietà antisettiche e antibatteriche, quindi può aiutare a trattare i funghi delle unghie. Per fare questo, applicare alcune gocce di olio sull’unghia interessata e massaggiare delicatamente. Lasciare agire tutta la notte e risciacquare la mattina successiva.

2. Aceto di mele: l’aceto di mele è un altro rimedio naturale per i funghi delle unghie dei piedi. L’ambiente acido dell’aceto impedisce al fungo di svilupparsi ulteriormente. Per fare questo, applica un po’ di aceto sull’unghia interessata e lascialo agire per 10-15 minuti. Quindi risciacquare con acqua tiepida.

3. Olio di cocco: l’olio di cocco ha proprietà antifungine e antibatteriche e quindi aiuta a trattare i funghi delle unghie. Per fare questo, massaggia un po’ di olio di cocco sull’unghia interessata e lascialo agire per tutta la notte. La mattina dopo, lavalo via con acqua tiepida.

Scarpe contro i funghi delle unghie

QUI TROVERAI MAGGIORI INFORMAZIONI SUL PRODOTTO

4. La prevenzione è la migliore medicina

Come per tante malattie, la prevenzione è la migliore medicina per i funghi delle unghie dei piedi. I seguenti suggerimenti possono aiutarti a evitare di contrarre il fungo:

– Lavare e asciugare accuratamente i piedi ogni giorno. – Rimani pulito tra le dita dei piedi.

– Cambiare calzini e scarpe ogni giorno.

– Indossare calze e scarpe in materiale traspirante. – Lasciare asciugare bene le scarpe prima di indossarle nuovamente.

– Non indossare scarpe bagnate a piedi nudi. – Indossare calzini o scarpe da bagno solo nelle strutture condivise (ad esempio piscine, saune, piscine). Come la prevenzione sia davvero la migliore medicina. I funghi alle unghie dei piedi si verificano spesso quando le scarpe non si asciugano correttamente. Pertanto, è molto importante sbarazzarsi delle scarpe bagnate il più rapidamente possibile e lasciarle asciugare bene.

Il modo migliore per garantire che le scarpe si asciughino correttamente è lasciarle asciugare all’aria. Se vivi in ​​un ambiente molto umido o indossi scarpe in inverno, è consigliabile disinfettare regolarmente le scarpe.

 

Hinterlasse einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert