ama-la-salute-it

Cambia le scarpe e lasciale asciugare: il fungo delle unghie è spesso causato dalle scarpe umide.

È quindi importante sbarazzarsi delle scarpe bagnate il prima possibile e lasciarle asciugare bene.

Asciuga le scarpe subito dopo averle indossate È importante asciugare le scarpe subito dopo averle indossate. Ciò impedisce a batteri e funghi di prosperare nelle scarpe. Se non riesci ad asciugare le scarpe immediatamente, dovresti almeno toglierle e conservarle in un luogo ventilato.

Il fungo delle unghie è una comune malattia del piede che può essere causata da scarpe umide o strette. Per prevenire la formazione di funghi alle unghie, è importante togliere le scarpe bagnate il prima possibile e lasciarle asciugare bene. Idealmente, cambia le scarpe regolarmente per evitare che i funghi si attacchino ai tuoi piedi e portino a infezioni.

1. Fungo dell’unghia: cause e sintomi

Il fungo del chiodo (onicomicosi) è una condizione comune causata da funghi o lieviti. L’infezione di solito colpisce una o più unghie dei piedi e fa sì che l’unghia diventi di colore giallastro o brunastro. Il fungo delle unghie può essere molto scomodo e diffondersi ad altre aree del corpo. Per prevenire o curare un’infezione, è importante conoscere le cause e i sintomi del fungo dell’unghia. Il fungo delle unghie è spesso causato da scarpe umide. È quindi importante sbarazzarsi delle scarpe bagnate il prima possibile e lasciarle asciugare bene.

I funghi e il lievito amano gli ambienti umidi e caldi, quindi possono prosperare facilmente con le scarpe umide. Le scarpe devono anche essere rimosse immediatamente e asciugate bene in piscine, docce o altri luoghi in cui i piedi si bagnano. Le scarpe strette possono anche causare funghi alle unghie, poiché stringono i piedi insieme, favorendo l’umidità. Le scarpe strette dovrebbero quindi essere indossate solo fino a quando i piedi non sono asciutti e quindi rimosse immediatamente. Anche i calzini dovrebbero essere cambiati regolarmente per prevenire l’infezione.

I sintomi del fungo dell’unghia possono includere macchie gialle o brunastre sull’unghia, l’unghia può apparire ruvida e rotta o il bordo dell’unghia può essere sollevato. Nei casi più gravi, l’intera unghia può essere staccata. Se noti uno di questi sintomi, dovresti consultare immediatamente un medico, poiché i funghi delle unghie possono spesso avere gravi conseguenze.

2. Cambia le scarpe e lasciale asciugare: ecco come evitare la formazione di funghi alle unghie

Il fungo delle unghie è spesso causato da scarpe umide. È quindi importante sbarazzarsi delle scarpe bagnate il prima possibile e lasciarle asciugare bene. Cambiando le scarpe, puoi anche assicurarti che i tuoi piedi siano sempre in calzini asciutti. Se indossi scarpe bagnate, i batteri possono facilmente penetrare nella pelle e causare un’infezione.

3. Rimedi casalinghi per il fungo delle unghie

1. Aceto: l’aceto è un agente antibatterico naturale, quindi può aiutare a prevenire o curare i funghi delle unghie. Immergi un panno di cotone nell’aceto e avvolgilo attorno all’unghia interessata. Lasciare in posa per 10 minuti e poi risciacquare.

2. Olio dell’albero del tè: l’olio dell’albero del tè è anche un agente antibatterico naturale che aiuta a uccidere il fungo. Immergere un batuffolo di cotone nell’olio dell’albero del tè e strofinare delicatamente sull’unghia interessata. Lasciare in posa per 10 minuti e poi risciacquare.

3. Succo di cipolla: il succo di cipolla ha proprietà antimicotiche, quindi può aiutare a uccidere il fungo. Affettate una cipolla e posizionatela sull’unghia interessata. Lasciare in posa per 10 minuti e poi risciacquare.

Il fungo delle unghie è una malattia molto comune che spesso deriva da condizioni umide e antigieniche. È tanto più importante sbarazzarsi delle scarpe bagnate il più rapidamente possibile e lasciarle asciugare bene. Ciò impedirà al fungo di sporulare e diffondersi. Tuttavia, se soffri già di funghi alle unghie, puoi provare a trattarlo con rimedi casalinghi. Ecco 3 rimedi casalinghi per il fungo dell’unghia del piede che puoi provare:

1. Olio dell’albero del tè: l’olio dell’albero del tè ha proprietà antisettiche e antibatteriche, quindi può aiutare a curare i funghi delle unghie. Per fare questo, applica alcune gocce di olio sull’unghia interessata e massaggia delicatamente. Lasciarlo in posa per una notte e risciacquare il mattino successivo.

2. Aceto di mele: l’aceto di mele è un altro rimedio naturale per il fungo dell’unghia del piede. L’ambiente acido dell’aceto impedisce al fungo di svilupparsi ulteriormente. Per fare questo, applica dell’aceto sull’unghia interessata e lascialo in posa per 10-15 minuti. Quindi risciacquare con acqua tiepida.

3. Olio di cocco: l’olio di cocco ha proprietà antimicotiche e antibatteriche e quindi aiuta nel trattamento dei funghi delle unghie. Per fare questo, massaggia un po‘ di olio di cocco sull’unghia interessata e lascialo in posa per tutta la notte. Lavalo via la mattina successiva con acqua tiepida.

scarpe per funghi alle unghie

QUI PUOI TROVARE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL PRODOTTO

4. La prevenzione è la migliore medicina

Come per tante malattie, la prevenzione è la migliore medicina per il fungo dell’unghia del piede. I seguenti suggerimenti possono aiutare a evitare di essere infettati dal fungo:

– Lavare e asciugare accuratamente i piedi ogni giorno. – Mantieni pulito tra le dita dei piedi.

– Cambia calze e scarpe ogni giorno.

– Indossare calze e scarpe in materiale traspirante. – Lascia che le scarpe si asciughino bene prima di rimetterle.

– Non indossare scarpe bagnate a piedi nudi. – Indossare calze o scarpe da bagno solo nelle strutture comuni (es. bagni, saune, piscine). Come prevenire è davvero la migliore medicina. Il fungo delle unghie si verifica spesso quando le scarpe non si asciugano correttamente. Pertanto è molto importante sbarazzarsi delle scarpe bagnate il prima possibile e lasciarle asciugare bene.

Il modo migliore per assicurarsi che le scarpe si asciughino correttamente è lasciarle asciugare all’aria. Se vivi in ​​un ambiente molto umido o indossi scarpe in inverno, è consigliabile disinfettare regolarmente le scarpe.

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.